I vincitori dell’edizione 2014 del Premio Letterario “Vincenzo Licata – Città di Sciacca”

DSCF4121 (Copia)

La cerimonia di premiazione si è svolta a Sciacca in Piazza Angelo Scandaliato, sabato 13 settembre 2014, in presenza di un folto pubblico. La serata è stata allietata dal cantastorie e autore di canzoni popolari Paolo Ciancimino e impreziosita da una breve, brillante e intensa recitazione di attori dell’associazione culturale TeatrOltre che hanno interpretato un brano tratto dalle opere di Vincenzo Licata. Il giornalista Giuseppe Pipitone de Il Fatto Quotidiano, il giornalista Danilo Procaccianti della trasmissione Presadiretta di Rai Tre e l’ambientalista Domenico Fontana, presidente di Legambiente Sicilia,sono stati gli ospiti d’onore che hanno ricevuto il riconoscimento “La Magnifica Identità Siciliana”.

Gli organizzatori del Premio ringraziano il professore Pino Mortillaro, gli attori teatrali Franco Bruno e Gianleo Licata e i rappresentanti dello Sportello Antiviolenza “Fenice” di Sciacca, che hanno composto la Giuria della sesta edizione, i numerosi autori partecipanti, senza cui la manifestazione non avrebbe avuto luogo, e il Comune di Sciacca che ha patrocinato l’evento. I ringraziamenti vanno anche ad Angelo Toto, che ha arricchito con una sua realizzazione artistica la scena assieme alla copia della statua di Vincenzo Licata realizzata dal grande artista Filippo Prestia, e a tutti gli sponsor che hanno consentito la realizzazione della splendida serata dedicata alla premiazione:

18 - sponsor

Questi i nomi dei vincitori della VI Edizione del Premio Nazionale di Letteratura e Poesia “Vincenzo Licata – Città di Sciacca”:

SEZIONE A
Poesia in Italiano
  1. Rinascere” di Palma Civello
  2. Zufoli e scacciapensieri” di Vincenzo Ciaccio
  3. Vorrei l’arcobaleno” di Andrea Lazzara
SEZIONE B
Poesia in dialetto
  1. Sciroccu” di Onofrio Montalbano
  2. Figghiu” di Pietro Cosentino
  3. Lu suli nta lu mari” di Francesco Ferrante
SEZIONE C
Poesia in italiano con tema “Profumo di donna”
  1. Donna” di Palma Civello
  2. Gelsomino” di Santi Cardella
  3. Ad un bimbo che sta per nascere” di Antonella Alessandro
SEZIONE D
Racconti in Italiano
  1. L’illusione” di Antonio Fragapane
  2. Le lettere ai morti” di Alessandro Cuppini
  3. Felicia” di Pietro Cosentino

La Segreteria del Premio

spacer

Leave a reply