Il Comune di Sciacca ha il proprio inno. Il testo è di Vincenzo Licata

Il 2 febbraio 2009, durante la processione della Madonna del Soccorso,  è stato presentato l’inno musicale del Comune di Sciacca, composto dal maestro Accursio Antonio Cortese.

L’idea è stata suggerita da Salvatore Monte in un recente incontro tra l’Amministrazione comunale, il maestro Cortese ed il direttore della banda Giuseppe Verdi, Girolamo Dimino.

Il testo dell’inno è stato estratto dall’opera omnia del poeta saccense Vincenzo Licata, rielaborato ed adattato da Enrica Curreri, dirigente comunale. E’ stato eseguito dalla banda musicale, durante la processione del simulacro, in uno dei momenti principali, quello della fumata.

Apprezzatene l’esecuzione in questo video caricato su Youtube dall’utente sciaccablogolandia:

Le parole dell’inno non potevano non essere affidate ad una delle tante poesie di Vincenzo Licata. Anche Sciacca ha dunque il suo inno comunale e finalmente lo vedrà eseguito nelle occasioni ufficiali che ci auguriamo essere sempre piu’ numerose per la nostra citta’. Si tratta, senza alcun dubbio, di un momento di elevato pregio artistico che ci rende orgogliosi di essere Saccensi.

spacer

Leave a reply