Il programma della serata conclusiva della IV Edizione del Premio Nazionale di Letteratura e Poesia “Vincenzo Licata – Città di Sciacca”

Comunicato stampa

Sciacca, 07-08-2012

L’attore di Hollywood Ray Abruzzo, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia Riccardo Arena, il gruppo folk “Tammura di Girgenti” e il cantautore Pippo Pollina saranno gli ospiti d’onore della IV Edizione del Premio Nazionale di Letteratura e Poesia “Vincenzo Licata – Città di Sciacca”.

I nomi sono stati svelati durante la conferenza stampa che si è svolta questa mattina presso la Sala Blasco del Comune di Sciacca.

A Ray Abruzzo verrà attribuito il Premio “Vincenzo Licata” mentre ad Arena, Pollina e Tammura di Girgenti verrà conferito il Premio “La Magnifica Identità Siciliana” premi che lo scorso anno erano andati rispettivamente a Carmelo Sardo e a Roy Paci e Veronica Marino.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 11 agosto alle ore 20,30 all’interno dell’Atrio inferiore del Palazzo Municipale ed è organizzata dall’associazione di promozione sociale L’AltraSciacca, col patrocinio del Comune di Sciacca ed in sinergia con numerosi sponsor privati tra i quali l’Assessorato alla risorse agricole e alimentari U.O.S. che, al termine dell’evento culturale, curerà una degustazione di prodotti agro-alimentari provenienti dal territorio saccense e dell’hinterland.

I presentatori della manifestazione saranno Joe Prestia e Eleonora Salomone.

Il Premio è dedicato alla memoria del poeta saccense Vincenzo Licata che nelle sue opere ha dedicato intere pagine al culto della città termale, del suo mare e della marina, tanto cara e amata dal Poeta.

Grazie al Premio, il nome della città di Sciacca viene veicolato nell’intero territorio nazionale poiché i partecipanti della fase a concorso provengono da tutte le regione d’Italia.

I vincitori della fase a concorso provengono da tutta Italia e sono stati scelti dalla Giuria composta dal giornalista Massimo D’Antoni, dal professore e regista teatrale Vincenzo Catanzaro e dall’attore Gianleo Licata. La manifestazione è giunta alla sua IV Edizione e, in sinergia con gli enti pubblici locali e regionali, si punta sempre di più all’Istituzionalizzazione dell’evento garantendo la sua prosecuzione nel tempo e il continuo connubio tra letteratura, poesia, prosa e musica.

Tra le collaborazione segnaliamo la presenza preziosa del gruppo folk de “Le Antiche Serenate Notturne” che eseguiranno alcuni brani tratti dalla migliore tradizione popolare.

Per tutte le informazioni sul Premio e per tutti i dettagli dell’iniziativa visitate il sito ufficiale del Premio: www.vincenzolicata.it.

La Segreteria del Premio

Download

 

spacer

Leave a reply