E’ scaduto il termine di partecipazione al Premio. Introduciamo la novità ed auguriamo buon lavoro alla Giuria.

Cari Amici,

il 30 Giugno 2009 è scaduto il termine per partecipare alla prima edizione del Premio Nazionale di Letteratura e Poesia “Vincenzo Licata – Città di Sciacca”. Siamo sicuri che nei prossimi giorni continueranno ad arrivare i vostri lavori, ma già allo stato attuale dobbiamo ringraziarvi per l’elevato numero di adesioni che ci sono pervenute.

Premio speciale "Vincenzo Licata"

-- Il premio speciale "Vincenzo Licata"

Con l’intento di premiare il vostro interesse nei confronti della manifestazione da noi indetta, grazie alla collaborazione di uno dei nostri sponsor, la Gioielleria Nocito, abbiamo deciso di aggiungere ai premi riservati ai vincitori delle quattro sezioni presenti nel bando un premio speciale riservato alla produzione che più di ogni altra interpreta lo spirito delle opere del poeta Vincenzo Licata mettendo in rilievo la genuinità dei sentimenti, l’immenso amore per la sua gente e  la sua città, la venerazione del mare e la profonda coscienza civica.

Il premio speciale, mostrato nella figura accanto, è costituito da una campana in vetro con base in legno rivestita da foglia d’oro, dalle dimensioni di 6cm di diametro e 10cm di altezza, all’interno della quale è montato un ramo di corallo di Sciacca su base in argento dorato.

Vi ricordiamo che i componenti della Giuria del Premio sono il prof. Giuseppe Corallino, il prof. Enzo Puleo, il giornalista e scrittore Raimondo Moncada, il giornalista Gianmarco Aulino ed il critico d’arte Tanino Bonifacio. A loro spetterà, in questi giorni che seguono, una volta esaminate le opere dei partecipanti, l’onere e l’onore di stilare le graduatorie finali delle 4 sezioni che costituiscono il Premio: a) poesia a tema libero in italiano; b) poesia a tema libero in dialetto, c) poesia in italiano con tema “Il Mare”; d) sezione dedicata ai racconti. A loro spetterà anche il compito di stabilire quale sarà tra tutte le opere pervenuteci quella che meriterà l’assegnazione del premio speciale “Vincenzo Licata”. A tutti auguriamo buon lavoro!

Infine vi invitiamo a prendere parte all’atto conclusivo della manifestazione, con la premiazione delle opere vincitrici e col convegno dedicato al poeta Vincenzo Licata, che si terrà il prossimo 1 Agosto 2009 a partire dalle ore 19:30 presso l’ex Chiesa di S. Margherita, sita in Piazza Carmine nella nostra meravigliosa Sciacca.

Visitate sempre il presente sito per tenervi aggiornati sulle novità della manifestazione oramai entrata nel vivo e per approfondire la vostra conoscenza del poeta Vincenzo Licata.

spacer

Leave a reply