Presentazione

Premio Nazionale di Letteratura e Poesia “Vincenzo Licata –  Città di Sciacca”

Il Premio Nazionale di Letteratura e Poesia “Vincenzo Licata – Città di Sciacca è un progetto dell’Associazione di promozione sociale L’AltraSciacca”.

Il Premio nasce dall’esigenza di richiamare l’attenzione sul mondo dell’arte, della letteratura e della poesia in particolare. Farsi promotori di un tale evento è non solo motivo di orgoglio, ma investe anche di un’enorme dose di responsabilità poiché non sono molte le possibilità di esprimersi che offre il nostro territorio.

Il Premio intende comunque assumere respiro nazionale, in quanto l’amore per l’arte della parola non ha confini di regione, di stato, di appartenenza politica o religiosa. E’ un mezzo tanto semplice quanto importante per far sì che molte intelligenze presenti nel nostro Paese possano avere l’occasione di tirare fuori dal cassetto le proprie emozioni, le proprie idee, in generale i propri scritti, nella consapevolezza che qualsiasi forma di espressione letteraria merita il giusto plauso ed il necessario riconoscimento.

Il Premio è intitolato e dedicato alla figura di Vincenzo Licata, una delle massime autorità in tema di poesia che la nostra città di Sciacca abbia mai visto nascere. Il suo amore per i versi, per la scrittura, per il mare e per la città di Sciacca sono trasmessi con spontanea continuità e rinnovata forza dalle vecchie alle nuove generazioni e non possono non essere prese in considerazione da chi, come noi, si fa promotore di una manifestazione poetica di tale portata. Il poeta Licata ha raccontato con le sue parole uno spaccato di vita vissuta e reale, ma anche un sogno che in ogni sua lirica ha il potere di farci tornare bambini, increduli sognatori di un mondo immaginifico eppure così intenso, vivo, attuale.

Il Premio è destinato a chiunque voglia prendere parte al banchetto della parola poetica e letteraria; qualsiasi forma, qualsiasi metrica o versificazione saranno ben accette poiché non esiste “un tema più poetico di un altro”, ma esiste la poesia e la sua forza dirompente. Il bando e la scheda di partecipazione risultano essere molto semplici ed aprono le porte a tutti coloro che desiderano cimentarsi con la poesia in lingua italiana, con la poesia dialettale, con la poesia a tema, o con i racconti.

Il Premio non ha scopi di lucro. Tutte le quote di iscrizione pervenute saranno utilizzate per coprire i costi complessivi dell’organizzazione dell’evento, quali ad esempio le spese di segreteria, le spese postali, l’acquisto dei premi, la preparazione della serata dedicata alla premiazione, e quant’altro risulterà necessario.

Sarà premura degli organizzatori del suddetto Premio, avvisare ed informare tutti i partecipanti dell’esito della manifestazione ed invitarli alla giornata prevista per le premiazioni e per il revival poetico, unitamente a tutti gli amanti del mondo della letteratura, nella consapevolezza che non c’è vera crescita senza condivisione.

Non ci resta che rinnovarVi l’invito a partecipare al primo Premio Nazionale di Letteratura e Poesia “Vincenzo Licata – Città di Sciacca, nell’attesa di poter abbracciare presto i vostri versi pregni di quella magia che già immaginiamo.

Logo del Premio

logo_premio_licata_2

Video promozionale del Premio